Gigante
Catalogo cartaceo

Il catalogo Gigante "Monete Italiane dal '700 all’Euro", che consta di ben ottocento pagine, è editato sin dal 1992 dall'omonima azienda che opera nel mercato numismatico dal 1967. Il catalogo descrive e valuta tutte le monete contemporanee italiane, con le varianti, coniate in Italia ed all'estero dall'invasione napoleonica alla fine della lira. Nel catalogo, sono state inoltre completate le monetazioni di quei sovrani che, al potere durante l'era moderna, sono stati spodestati da Napoleone ma, restaurato il potere in seguito alla disfatta di quest'ultimo, hanno ripreso a battere moneta in era contemporanea. Leggi di più...

Il catalogo, è completo delle immagini a colori delle monete, delle loro descrizioni dettagliate, delle varianti di conio, delle rarità e delle valutazioni nei vari stati di conservazione. Inoltre, il catalogo contiene la cronologia storica, con le relative cartine politico-geografiche, degli avvenimenti che hanno caratterizzato i mutamenti politici, e quindi monetali, dell'era contemporanea italiana. Di grande utilità è il pratico glossario elementare di numismatica che, insieme allo specchietto degli stati di conservazione delle monete, alle tabelle delle equivalenze in moneta locale delle monete circolanti nei vari stati, dei pesi per monete e materiali preziosi usati anteriormente all'introduzione del sistema metrico decimale, forma un prezioso e completo manuale di avviamento alla numismatica. Molto utili sono, infine, le note socio-storico-economiche ed i numerosi riferimenti riguardanti le aggiudicazioni delle aste.

Dall'edizione 2018, il catalogo Gigante non è più solo una pubblicazione cartacea, ma diventa, per i capitoli ultimati, il primo "Sistema Editoriale" di carattere numismatico oggi disponibile. Infatti, il "nuovo" catalogo Gigante è composto dall'interazione di diversi elementi, quali l'opera cartacea, la sua estensione digitale App/website e la corrispondente opera, di carattere enciclopedico, pubblicata sul portale Numispedia (per ora disponibile in versione beta). Oggi, il catalogo Gigante, sfruttando simultaneamente sia l'editoria tradizionale sia quella digitale (real time e mobile), si pone al vertice della comunicazione numismatica. Pertanto, i contenuti interessati a questa svolta epocale dell'editoria numismatica sono stati elaborati con i più stringenti criteri scientifici e la copiosa bibliografia, sia di riferimento sia di confronto, è stata opportunamente inserita nelle schede di catalogazione delle singole monete presenti su Numispedia.

Il catalogo Gigante è garanzia della migliore ed imparziale informazione numismatica; infatti, esso, dal 1992, è il catalogo di riferimento della numismatica contemporanea italiana e, in assoluto, la pubblicazione numismatica più venduta di sempre in Italia.

Sostieni la cultura numismatica

I proventi ricavati dalla vendita della versione cartacea del catalogo Gigante, sono investiti nel progetto no-profit Numispedia. Pertanto, acquistando una copia del catalogo diventerai anche tu un protagonista della diffusione della cultura numismatica. Sostieni, inoltre, la nostra incessante attività di ricerca, che ti garantisce la migliore informazione. Aiutaci a sostenere e diffondere la numismatica.

Gigante Editore

Riduci

Indice

Indice del contenuto del catalogo cartaceo

Catalogo GIGANTE 2021 Monete Italiane

Copertina: Flessibile
Autore: Fabio Gigante
Periodicità: Annuale
Edizione: 29a (24 agosto 2020)
Pagine: 800 (a colori con illustrazioni)
Formato: 15 x 21 x 3,2 cm
Peso: 1,059 Kg
Lingua: Italiano
Editore: Gigante
ISBN-10: 8889805404
ISBN-13: 9788889805404
Prezzo: 22,00 Euro

Pagine di esempio del catalogo cartaceo